
Lo sapevi che ...
-
Il corpo nella sua interezza è sempre coinvolto nel canto, poiché il diaframma è collegato a tutte le catene muscolari, e la postura è fondamentale durante la performance.
-
Lo stato psico-fisico e l' uso di alcuni farmaci influenzano la resa vocale, così pure respirare assiduamente il cloro della piscina, e ovviamente il fumo e l'abuso di alcool.
-
Se ti vuoi dedicare al cantautorato o a generi che non prevedono il raggiungimento di altezze tonali elevate, la tua voce deve comunque essere allenata su tutta la sua estensione, altrimenti si indebolisce.
-
Per ottenere suoni come scream o growl, tipici dell'heavy o death metal, o per eseguire il beat box, occorre una preparazione adeguata, senza un training specifico il tuo apparato fonatorio corre dei rischi.
-
Si possono correggere gli squilibri risonanziali, quali voce nasalizzata, voce ingolata, voce velata.
-
Cantare coinvolge la sfera emotiva, ci fa progredire come persone, il percorso canoro innesca un cambiamento positivo, che si riflette sulla nostra personalità, un' esperienza arricchente
-
Importante , non esercitarti se non sei in buone condizioni psico-fisiche, ad esempio sei particolarmente stanco, nervoso, contrariato, NON SFORZARTI rimanda ad un altro giorno.

Obiettivi
Educare la voce del principiante in modo da assimilare le basi tecniche per acquisire sicurezza, consapevolezza e soddisfazione. Integrare e analizzare tecniche già apprese, al fine di consolidare la propria preparazione artistica che permetta all' allievo/a un' evoluzione anche dal punto di vista stilistico. Entrare in empatia con la persona, al fine di sviluppare la propriocezione e l' autovalutazione.